Gli ultimi dati che riguardano il Bel paese sono chiari: gli italiani amano il ritocchino di chirurgia estetica e in questo periodo, in vista della prossima stagione estiva, sono in aumento le richieste per avere un viso più fresco e giovane e un corpo adatto per la “prova costume”.

E non sono solo le donne a cercare di rifarsi il look, ma anche i maschietti. Sono infatti sempre più anche gli uomini che richiedono un refresh, mentre l’età dei pazienti è in continuo calo. L’anno scorso sul podio degli interventi plastici trovavamo la rinoplastica; per il 2017, invece, il primo posto spetta all’intervento per l’aumento del seno, seguito da quello per la sua riduzione. Terzo posto per la rinoplastica.

La mastoplastica additiva è sempre la più richiesta, ma sono anche molto gettonati gli interventi di rinoplastica e liposuzione. Anche gli interventi di ginecomastia, ossia la liposuzione di pancia e fianchi da parte degli uomini sono in aumento. Richiestissimi anche gli interventi mini invasivi, che non richiedono lunghi tempi di recupero e che riescono a far ottenere un risultato fresco e naturale.